TRA ACQUA E FORESTE

In occasione della Giornata Internazionale dell’ACQUA e delle FORESTE 2023

Riserva Naturale Monte Rufeno – Museo del fiore

Domenica 26 marzo 2023 ore 10.00 – 13.00

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua e della Giornata Internazionale delle Foreste la Coop L’Ape Regina e la Riserva Naturale Monte Rufeno propongono una passeggiata lungo il percorso “La Salara“, lungo il torrente Subissone per scoprire scorci di un bosco unico nel suo genere e conoscere l’importanza dell’acqua.

Una guida della Coop L’Ape Regina e la dott.ssa Moica Piazzai, naturalista della Riserva Naturale Monte Rufeno, vi inviteranno in punta di piedi, ad entrare nel bosco per una visita meditativa e suggeriranno delle soste di osservazione delle importanti componenti di un bosco “vetusto” che sta andando incontro ad una forma di evoluzione naturale.

Al termine della visita, le famiglie possono aderire alle attività proposte dal Museo del fiore in occasione della festa del papà.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

• ore 10.00: appuntamento presso la biglietteria del Museo del fiore, ingresso n. 4 della Riserva Naturale Monte Rufeno a Torre Alfina
  • ore 10.15 – 13.00: presentazione della tematica e passeggiata di circa 2 ore con la guida de L’Ape Regina e la naturalista della Riserva Monte Rufeno
  • ore 13.00 – 14.00: al termine della passeggiata, per chi vuole proponiamo un pranzo al cestino a carico dei partecipanti nell’area picnic del Museo

ore 14.00 – 15.00: visita guidata ale sale del Museo (per chi desidera concludere la visita prima di pranzo, la guida del Museo del fiore sarà a disposizione tra le 13.00 e le 13.30)

• COSTO dell’escursione con visita al Museo del fiore:
  • € 10/adulto
  • € 8/ragazzi tra 7-14 anni
  • gratuito per bambini sotto i 6 anni
  • Il contributo del personale dell’area protetta è a titolo gratuito.

Per l’evento è necessario prenotarsi entro e non oltre il giorno precedente telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero +39 388 8568841 (anche whatsapp), mail: info@museodelfiore.it

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.