Il Museo del Fiore ripropone “Scienza sul balcone”, l’esperimento scientifico collettivo nazionale promosso dal CNR

Il Museo del fiore ha aderito al progetto del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di scienza partecipata per le famiglie. Ecco il link sulla nostra pagina facebook:
https://www.facebook.com/museodelfiore/photos/a.1924760740884747/3313523778675096/?type=3&theater

L’intento del museo civico scientifico di Acquapendente è di avvicinare e far partecipare tutti i cittadini curiosi a un esperimento semplice ma rigoroso scientificamente e di permettere a tutti di entrare con le proprie misurazioni nel database del CNR e contribuire alle sue ricerche.

La prima edizione di questo esperimento collettivo è stata citata dalla stampa nazionale ma soprattutto sulla prestigiosa rivista NATURE in una news del 31 marzo.

Qui sono disponibili alcuni risultati del primo esperimento MOLTO INTERESSANTI!

https://sites.google.com/view/scienzasulbalcone/risultati?authuser=0

La partecipazione c’è stata da tutta Italia e c’è anche ACQUAPENDENTE!!!

Tra il 23 e il 25 marzo ad Acquapendente e in tante località delle 107 provincie italiane ci siamo già trovati sui balconi per partecipare ad un grande esperimento scientifico collettivo. Abbiamo già raccolto più di 7000 dati in modo semplice e divertente.

Ora il CNR rilancia e ripropone l’esperimento  (https://www.facebook.com/events/513334986286071/526267618326141/?notif_t=admin_plan_mall_activity&notif_id=1586109660727571 ):

#scienzasulbalcone sta per tornare!

L’appuntamento è nelle sere comprese tra mercoledì 8 e martedì 14 aprile; tutte le nuove istruzioni per partecipare sono disponibili all’indirizzo cnr.it/scienzasulbalcone

Su questo sito sono state aggiornate le informazioni per la nuova misurazione con una semplice APP e altre istruzioni. È disponibile anche una scheda dedicata ai docenti di scuola secondaria (in due formati, pdf pronto da usare e word modificabile ed integrabile a seconda delle esigenze didattiche), da diffondere ad amici, colleghi e studenti per partecipare tutti insieme all’esperimento.

Siete tutti invitati allora domani mercoledì 8 aprile alle ore 19.00 alla diretta (sulla pagina comunicazione.CNR e sul canale YouTube Comunicazione Cnr) in cui i ricercatori e divulgatori  Alessandro Farini, Luca Perri e Luca Balletti racconteranno i risultati del primo esperimento e spiegheranno come e perché effettuare la seconda misurazione dalla sera stessa e le successive.

Ma vi aspettiamo ancora più numerosi in balcone o alla finestra per l’esperimento già iniziato ieri ma che continuerà fino al 14 aprile con l’apposita app https://sites.google.com/view/scienzasulbalcone?fbclid=IwAR3RWhKe-SZIvNY4cLD6erWYdFz5Z6sJXDsioOBzdaagydCTwtGmrp66his !!!

Ci vediamo sotto un cielo illuminato da stelle una di queste sere!!

#iorestoacasa #scienzasulbalcone #citizenscience #lascienzanonsiferma #museodelfiore

 

Angelo Ghinassi, Sindaco di Acquapendente

Gianluca Forti, direttore del Museo del fiore