Occhi in cerca

una caccia al tesoro sulle tracce dei mammiferi

con tecnologie innovative di realtà aumentata

Museo del fiore – Riserva Naturale Monte Rufeno

mercoledì 27 novembre alle ore 11.00 appuntamento speciale con le scuole locali

mercoledì 6 dicembre alle ore 11.00 appuntamento speciale con associazioni scout

Esplorare l’Arte e la Natura in modo unico, grazie a tecnologie innovative di analisi multispettrale, realtà aumentata.

Vedere” in modo diverso, calandosi nella prospettiva di un mammifero che caccia al crepuscolo o dell’ape in volo sopra un prato fiorito.

Il laboratorio prevede una caccia al tesoro sulle tracce dei mammiferi e giochi di drammatizzazione per “vedere” con punti di vista diversi, calandosi nella prospettiva di chi vive di notte o ha scarse capacità di movimento o di un insetto impollinatore che sorvola su un prato fiorito.

“𝑨 𝒄𝒂𝒄𝒄𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝒕𝒓𝒂𝒄𝒄𝒆” sarà una caccia al tesoro fuori dal comune: ci saranno mammiferi grandi, piccoli ed esotici ad aspettarvi con quiz, enigmi, prove di concentrazione e al termine un piccolo laboratorio per realizzare dei progetti creativi che tanto piacciono a ogni bambino, il tutto a tema mammiferi ovviamente con i colori dell’autunno!

Ad arricchire la proposta ci saranno giochi di drammatizzazione sulla visione negli animali

Vi siete mai chiesti come vedono gli animali o gli insetti? E soprattutto, cosa vedono?

Si muovono in giro per i loro ambienti come se sapessero bene dove andare, sono schivi e difficilmente noi riusciamo a vederli facendo una passeggiata lungo un sentiero, come se sapessero che siamo lì, o magari ci hanno già visti, mentre noi no! Perchè?

La risposta sta nella visione dei colori che i nostri occhi sono in grado di percepire.

Durante i laboratori sulla visione degli animali è proprio questo concetto che andremo a spiegare ed osservare e ci saranno con noi un lupo, una volpe, un topolino, una lepre, un serpente e un’ape… tutti alla ricerca della loro preda preferita o comunque del loro succulento pranzetto!

Attraverso l’utilizzo di una strumentazione speciale, grazie a tecnologie innovative di realtà aumentata, riusciremo a partecipare ad un banchetto tra specie animali nella nuova sala espositiva del Museo del fiore.

Evento GRATUITO realizzato grazie al finanziamento del Ministero della Cultura – Direzione genrale Musei

Fondo per il funzionamento dei piccoli musei D.M. 1038/2023

Per l’evento è necessario prenotarsi entro e non oltre il giorno precedente

Coop. L’Ape Regina