Nel cuore della Tuscia

secondo appuntamento

per il ciclo di seminari gratuiti

a tema naturalistico e

di valorizzazione del territorio

Un appuntamento speciale domenica 5 maggio per il ciclo di eventi dedicati alla Natura e di valorizzazione del nostro territorio!

L’autrice Federica Bressan presenterà il suo primo romanzo “Nel cuore della Tuscia“!

Il libro si propone come un viaggio nella Tuscia, un’area ricca di storia, tesori naturalistici e artistici, e nel cuore della donna che attraversa questi paesaggi agrari dell’alto Lazio.
Al termine passeggiata in Natura con l’autrice!

domenica 5 maggio 2024

alle ore 11.00

appuntamento presso il

Museo del fiore di Torre Alfina

ingresso n. 4  della RN Monte Rufeno – loc Giardino

Acquapendente – VT

Evento gratuito

realizzato con il contributo della

Regione Lazio, piano LR 24/2019 annualità 2023

Grazie al contributo che il Museo del fiore ha ricevuto nell’ambito del piano

LR 24/2019, annualità 2023,

le guide della Cooperativa L’Ape Regina vogliono presentare una serie di appuntamenti gratuiti che si svolgeranno per tutto l’anno

su tematiche naturalistiche o legate al nostro territorio.

Ogni appuntamento coinvolgerà esperti di settori, amanti della Natura e autori di libri nella presentazione di una tematica specifica a cui farà seguito una passegiata in Natura!

Di origini friulane, la Bressan si è trasferita in Tuscia nel 2020. L’amore per il nostro territorio l’ha spinta a raccontare la storia di una donna che scopre se stessa e il mondo intorno a sé in un viaggio che è al tempo stesso esteriore e interiore.

L’incontro sarà un’occasione per celebrare alcune delle bellezze naturali citate nel libro, come il Lago di Bolsena e la Faggeta di Soriano, e per affrontare temi trasversali nella vita di ciascuno, come l’incontro con l’Altro, il bisogno di fidarsi e l’importanza della gratitudine.

Il romanzo è disponibile anche in inglese e in olandese (editore BoekScout). Poliglotta, da due anni la Bressan porta il nome della Tuscia nel mondo grazie al libro e alla partecipazione in programmi podcast. Linktree: https://linktr.ee/federicabressan

Nota sull’autrice *

Federica Bressan (1981) si occupa di divulgazione scientifica e di comunicazione multimediale. Ex musicista, giornalista, insegnante, prima di trasferirsi a Blera svolgeva attività di ricerca all’Università di Stony Brook a New York. Autrice del podcast Technoculture, scrive e viene invitata a intervenire sui temi della parità di genere e della salute mentale nel mondo accademico. Originaria del Friuli orientale, attualmente vive in Lazio.

Nel cuore della Tuscia” è il suo primo lavoro di narrativa (editore SetteCittà, 2022) e ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio “Tra realtà e fantasia” del Concorso Amarganta di Rieti.

Per informazioni e prenotazioni

Si accettano prenotazioni entro le ore 18.00 del giorno antecedente

Coop. L’Ape Regina

• telefono: +39 388 8568841 (anche WhatsApp)