Mani alate nella notte

quattro voli al tramonto

ad orecchie tese per ascoltare i pipistrelli

Museo del fiore

Riserva Naturale Monte Rufeno

Sabato 7 agosto 2021

ore 17:30 – 22:30

[scarica la locandina]

Un evento serale per conoscere il mondo dei PIPISTRELLI,

mammiferi alati che dominano la notte!!!

Un mondo affascinante quello della notte … vertebrati alati che dominano l’oscurità, incutono timore e suscitano racconti e storie da far accapponare la pelle … ma nulla di così spaventoso in realtà … la notte è il momento in cui, mentre noi dormiamo e sogniamo, i pipistrelli e i rapaci (o altri uccelli) notturni trovano più disponibilità di cibo per sé e per i piccoli, possono volare liberi dai loro predatori e quindi svolgere parte della loro vita …

Quest’estate non può mancare la “notte dei pipistrelli” al Museo del fiore: venite a conoscere dove vivono, cosa mangiano e come dormono questi piccoli animali e, passeggiando con il bat-detector all’ascolto delle tracce sonore, scopriamo chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente della Riserva di Monte Rufeno.

Ma è vero che i pipistrelli succhiano il sangue? Volano solo di notte e si nutrono di zanzare?

Quante altre curiosità abbiamo sui pipistrelli??? Il Museo del fiore, la Riserva Naturale Monte Rufeno e la Coop. L’Ape Regina ci guideranno nel conoscere, e quindi apprezzare, un po’ di più questi fantastici e misteriosi mammiferi alati, che grazie alla loro complessità, fragilità e tenacia, sono ottimi alfieri di una biodiversità oggigiorno minacciata e in crisi.

Incontro ed escursione notturna di presentazione degli studi condotti negli ultimi anni nella Riserva su questi “misteriosi” amici, laboratorio artistico-creativo con L’Ape Regina, visita guidata tematica alle sale del Museo … questo e tanto altro vi aspetta al Museo del fiore SABATO  7 AGOSTO, non mancate!!!

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

ore 17.30 – 18.30 – Non tutto, ma di tutto sui pipistrelli: conosciamo i pipistrelli della Riserva con le naturaliste della R.N. Monte Rufeno
ore 18.30 – 20.00 – laboratorio artistico-creativo per bambini ed adulti sul tema pipistrello
ore 20.00 – “Cena al sacco in giardino”
ore 21.00 – 22.30 – Conta dei pipistrelli che popolano la bat-box e passeggiata notturna con il bat-detector all’ascolto delle tracce sonore, per scoprire chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente (a cura delle naturaliste della R.N. Monte Rufeno)

Ai “bat escursionisti” è consigliato portare una torcia elettrica, scarpe comode e cena al sacco da consumare nel giardino del Museo del fiore.

COSTO DELL’EVENTO:

• Biglietto intero: € 7,00 (adulti)
      Biglietto ridotto: € 7,00 (per bambini da i 5 ai 12 anni)
      Biglietto ridotto: € 4,00 per bambini 0-4 anni
    • Il costo dell’evento comprende:

– passeggiata nel bosco all’ascolto dei suoni della notte– laboratorio tematico per bambini
– biglietto di ingresso al Museo del fiore e servizio di visita guidata al Museo
– copertura assicurativa per le escursioni e le visite in programma
– esclusa cena

L’iniziativa sarà condotta in collaborazione con esperti della Riserva Monte Rufeno a titolo gratuito.

Per l’evento è necessario prenotarsi entro e non oltre il giorno precedente telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 388 8568841 (anche whatsapp), mail: eventi@laperegina.it – info@museodelfiore.it

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.