Le orchidee spontanee dell’Alfina

secondo appuntamento con il ciclo di seminari gratuiti a tema naturalistico

In occasione della Festa della mamma, domenica 12 maggio, vogliamo omaggiare tutti gli appassionati di fioriture di primavera e in particolare di orchidee, con una passeggiata tra prati e ultiveti nel territorio dell’Altopiano dell’Alfina.
Guidati dalla naturalista della Riserva Naturale Monte Rufeno, la dott.ssa Moica Piazzai, avremo il piacere di conoscere e imparare a riconoscere quasi tutte le 30 specie di orchidee che caratterizzano questa area protetta, importante tassello dei biodiversità floristica del nostro amato territorio.
Durante la passeggiata non mancherà occasione di partecipare ad un monitoraggio di “15′ di battito d’ali”, che rientra nel progetto europeo Butterfly monitoring.

domenica 12 maggio 2024

alle ore 10.00

appuntamento presso la

Biglietteria del Bosco del Sasseto a Torre Alfina

Piazzale Sant’Angelo, n. 19

a seguire spostamento verso il

Museo del fiore a Torre Alfina

ingresso n. 4  della RN Monte Rufeno – loc Giardino

Acquapendente – VT

Evento gratuito

realizzato con il contributo della

Regione Lazio, piano LR 24/2019 annualità 2023

Grazie al contributo che il Museo del fiore ha ricevuto nell’ambito del piano LR 24/2019, annualità 2023,

le guide della Cooperativa L’Ape Regina vogliono presentare una serie di appuntamenti gratuiti che si svolgeranno per tutto l’anno

su tematiche naturalistiche o legate al nostro territorio.

Ogni appuntamento vedrà impegnati esperti di settori, amanti della Natura e scrittori nella presentazione di una tematica specifica a cura farà seguito una passegiata in Natura!

Domenica 12 maggio avremo l’occasione di parlare di orchidee e farfalle, impegnandoci in una passeggiata in uno dei prati più ricchi di fioriture, ai piedi del Bosco del Sasseto, e poi una sosta presso l’uliveto nell’Oasi Sant’Antonio.

Dettargli: appuntamento alle ore 10.00 presso la biglietteria del Bosco del Sasseto, in Piazzale Sant’Angelo a Torre Alfina. Spostamento in auto fino al prato per osservazioni e rientro a Torre Alfina, con sosta all’Oasi Sant’Antonio e, per finire, spostamento in auto verso il Museo del fiore per uan visita guidata alle sale museali.

Conclusione prevista per le ore 13.00

Per informazioni e prenotazioni

Si accettano prenotazioni entro le ore 18.00 del giorno antecedente

Coop. L’Ape Regina