Le erbe del solstizio d’estate e

l’acqua odorosa di San Giovanni

Museo del fiore – Torre Alfina (Vt)

venerdì 24 giugno 2022 ore 16.30

[scarica la locandina]

Passeggiata alla raccolta delle erbe spontanee legate alla tradizione dell’acqua odorosa

Nella notte tra 23 e il 24 giugno secondo le antiche credenze pre-cristiane, ogni anno, accade qualcosa di straordinario, siamo nella notte del solstizio d’estate, la più breve dell’anno!

La parola solstizio deriva dall’espressione Sol Stat (il sole si ferma) e astronomicamente i giorni che vanno dal 19 al 24 giugno sono quelli nei quali il sole raggiunge la massima inclinazione positiva rispetto all’equatore e pare fermarsi prima di iniziare la sua lenta discesa che riporterà verso l’autunno e l’inverno. Questa notte è considerata sacra secondo la tradizione cristiana perché ricorda e festeggia la natività di San Giovanni Battista!

In questa notte il male e il bene sono in lotta, accade qualcosa di magico, per cui è necessario scongiurare il cattivo presagio, il maleficio, mediante la pratica di rituali magici e religiosi, con lo scopo di propiziarsi ogni forma di benessere, dal raccolto nei campi, alla fertilità, alla salute. Una notte misteriosa, fatta di prodigi ed antiche angosce, in cui tutto ciò che è esposto alla luna, subisce l’effetto benefico dell’allineamento stellare e della rugiada!

Il rituale è favorito dalla raccolta e conservazione delle erbe spontanee per preparati curativi semplici, culinari e medicamentosi, e rituali legati al fuoco, che aiutano a prevenire malanni e sciagure e che portano benessere, allungando e rallentando la discesa del sole nella volta celeste.

Anche noi vogliamo riproporre un salto indietro nel tempo!  Venerdì 24 giugno suggeriamo una passeggiata nella Riserva Naturale Monte Rufeno alla raccolta delle erbe di San Giovanni e la spiegazione delle loro caratteristiche e proprietà. Con le erbe raccolte durante il tragitto realizzeremo, come da tradizione locale, l’acqua odorosa di San Giovanni.

L’appuntamento è al Museo del fiore di Torre Alfina alle ore 16.30.

• ore 16.00 – 16.30: visita libera nelle sale del Museo
  • ore 16.30: appuntamento presso il Museo del fiore, ingresso n. 4 della Riserva Naturale Monte Rufeno, a Torre Alfina. Passeggiata alla ricerca delle erbe legate alla tradizione del solstizio d’estate  e alla raccolta delle erbe di San Giovanni e la spiegazione delle loro caratteristiche e proprietà. Con le erbe raccolte durante il tragitto realizzeremo, come da tradizione locale, l’acqua odorosa di San Giovanni.
  • Conclusione per le ore 18.30.

COSTO dell’evento, in aggiunta al biglietto di ingresso al Museo

€ 4/persona per l’evento a cui si aggiunge il biglietto secondo il tariffario:

• € 4/adulto per biglietto
  • € 3/ragazzi tra 7-12 anni e over 65 per biglietto
  • gratuito per bambini sotto i 6 anni

Prenotazione necessaria entro il giorno prima dell’evento a Coop. L’Ape Regina al numero 388 8568841 (anche whatsapp) , oppure scrivere una mail ad info@museodelfiore.it

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.