Crespolina etrusca - Santolina etrusca (Lacaita) Marchi et Dam.

Pianta cespugliosa, appartenente alla famiglia delle Compositae, può raggiungere i 20-40 cm di altezza. Aromatica. 

È una specie endemica dell’Italia centrale che già a livello locale, in territorio aquesiano, era utilizzata nella medicina popolare come antiparassitario. 

Portamento

Il fusto è robusto, ramoso in basso, con getti sterili di colore verde cenerino in getti fertili giallo-olivastri.

Foglie

Le foglie sono lineari, allungate, con dentelli sottili al margine.

Fiori

Fiori ermafroditi, tubulosi, di colore giallo chiaro, sono riuniti in infiorescenze a capolino terminale con squame involucrali pubescenti e scariose.

La pianta fiorisce da giugno ad agosto.

Frutto

I frutti sono acheni.

Distribuzione e Habitat

Ambiente: colline aride, argillose, greti. I limiti altitudinali sono compresi tra 100 e 800 m s.l.m. La specie è Endemica. In Italia è presente in alcune regioni centrali. Nel Lazio è molto rara o rarissima, di norma nota di una sola o pochissime località.

La specie si trova in Riserva negli aspetti di cespuglieti, garighe o luoghi aridi. 

La specie è vulnerabile nel Lazio, lievemente a rischio in Umbria e generalmente a rischio in Italia.

 Utilizzi secondo la tradizione

Consulta la pagina publicazioni online per approfondire le ricerche del Museo del fiore

 

BIBLIOGRAFIA E ARCHIVIO FOTOGRAFICO Museo del Fiore

Archivio Interattivo del Museo del fiore nella Riserva Naturale Monte Rufeno

a cura di Gianluca Forti

© 1999 – Museo del Fiore – Comune di Acquapendente (VT)