Siamo entrati nella SETTIMANA DEI PUGNALONI e anche quest’anno, seppur in modo diverso, vogliamo vivere e far vivere la nostra Festa della Madonna del fiore e il suo messaggio di liberazione, più che mai attuale ed auspicato.

Anche noi come museo ci siamo attrezzati e stiamo elaborando proposte dal laboratorio dei Pugnaloni presente al museo, un allestimento stabile al secondo piano del casale con vista sulla cascata dell’Acquilonaccio.

Sono partite tante belle iniziative delle diverse realtà della comunità e molti ragazzi già con l’astag #Pugnaloni stanno colorando le bacheche virtuali con foto e aneddoti.

La Pro Loco con tutti i gruppi dei Pugnaloni ha solennemente proclamato che non può esistere un anno senza Pugnaloni e ha fatto una proposta a tutti per sentirci più uniti e meno distanti.

L’invito a realizzare dei mini-mini-mini-pugnaloni direttamente da casa (https://www.prolocoacquapendente.it/pugnaloni-da-casa/) è stato raccolto da 26 famiglie e ora mettendo?o una reaction sotto i preferiti fino a domenica 17 ?????????? ?? ?????della nostra Comunità possono essere ammirati e votati da tutti su fb dei Pugnaloni.

pugnaloni da casa
Il Consiglio Comunale dei Giovani (@giovaneaquesio) ha lanciato in parallelo sui social la Challenge “SETTIMANA DE LE PUGNALONE” proponendo un tema per ogni giorno fino alla festa e ne stiamo vedendo delle belle!

Come gruppo di lavoro del Museo del fiore abbiamo voluto rendere disponibile per tutti la collezione sui Pugnaloni per condividere le immagini di tutte le opere che siamo riusciti a raccogliere. Già da giovedì 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, il museo alla pagina PUBBLICAZIONI ONLINE ha caricato le sue pubblicazioni in formato PDF per metterle a disposizione di tutti nel periodo di lockdown e da alcuni giorni è possibile scaricare anche la memoria della produzione dei pugnaloni a questi due link:

1) la pubblicazione “I PUGNALONI MOSAICI DI FIORI” con le opere dal 1894 al 2005;

2) l’ ARCHIVIO DEI PUGNALONI dal 2006 al 2019.

Nella Settimana di Pugnaloni, tra tante iniziative virtuali, negli spazi del museo è, comunque, in funzione virtualmente con le pillole di #iorestoacasa.

Le foto dei Pugnaloni sono a disposizione per chi volesse partecipare con noi alla Challenge social promossa dal Consiglio Comunale dei Giovani e alle simpatiche catena floreali sui #Pugnaloni ma anche per chi è in cerca di curiosità o di ispirazione o desidera anche solo onorare la festa sfogliando tutte le opere sin qui realizzate e stiamo per preparare una sorpresa per poter votare il “Pugnalone più bello mai realizzato” dai 15 gruppi che quest’anno si sarebbero sfidati nella festa.

In questi giorni quindi vogliamo contribuire alla tradizionale “SFILATA DEI PUGNALONI” ma in forma VIRTUALE, anche in questo momento, per vivere insieme anche se distanti la nostra ????? ????? ??????? ??? ??????.

La festa verrà comunque celebrata simbolicamente in Duomo con la Parrocchia del Santo Sepolcro e la presenza del Sindaco e delle autorità con la traslazione della statua in ciliegio della Madonna del Fiore e sarà aperta a tutti il 15 maggio alle 21,00 alla DIRETTA LIVE sulla pagina Facebook della Pro Loco Acquapendente.

Quest’anno poi la Settimana dei Pugnaloni coincide con la #museumweek, festival culturale internazionale dedicato alle istituzioni presenti sui social media e ogni giorno sarà occasione di un messaggio secondo i temi proposti. Seguiteci sulla pagina @museodelfiorecon l’ hastag specifico del giorno e una proposta che ci riporta sempre ai Pugnaloni e alla Festa della Madonna del Fiore quest’anno virtuale.

Per lunedì 18, Giornata internazionale dei musei #IMS2020, stiamo programmando una diretta social per raccontare i risultati delle votazioni e le riflessioni di questo periodo e darci l’augurio per una nuova fase, per tornare alle diverse attività.

Confidiamo di potervi riospitare presto presso il museo dove la conoscenza e la tradizione del fiore è di casa praticamente tutto l’anno, dove c’è sempre aperto un laboratorio dei Pugnaloni e dove si posso scoprire i diversi elementi e i momenti identitari più sentiti come la festa che ci accingiamo a festeggiare. Una ricorrenza antichissima ed unica nel suo genere che non si ferma, non si è mai fermata ma si è sempre rimodulata, anche oggi di fronte all’emergenza.