Oggi parliamo di disseminazione, quell’attività svolta da tutte le piante a seme, per assicurarsi che questi raggiungano un terreno germinabile e garantire la nascita di altre piantine!!!
Sapete quanti sistemi di DISSEMINAZIONE esistono?
Sapete che anche voi, mammiferi a due zampe, siete di grande aiuto per alcune piante?
Ma iniziamo dai concetti base! 

Esistono diverse modalità di dispersione… quanto impegno da parte di questi organismi viventi che sono fortemente ancorati a terra con le loro radici pur di garantirsi un futuro!!!
Ma per oggi parliamo di un primo metodo: la DISSEMINAZIONE BAROCORA! 

Una strategia semplice e soprattutto legata alle caratteristiche del frutto, pesante e robusto, privo di elementi che ne possano facilitare il trasporto, una nucula, una nocciola, una noce, una castagna … La dispersione in questi casi altro non può avvenire che per gravità durante la disgregazione del frutto o dello strobilo, e si definisce per questo AUTOCORA, dal greco “auto” = “da solo” e “coria” = “spostarsi”. Il distacco del seme dalla pianta può avvenire contemporaneamente al distacco del frutto (come nei frutti indeiscenti), oppure prima che il frutto stesso si stacchi (come nel caso dei frutti deiscenti).
A completare il percorso subentrano alcune specie che cibandosi di questi frutti li allontanano dalla pianta madre! 

















Quanto è speciale la natura!!!
Tutto questo e molto altro lo osserveremo e scopriremo SABATO 28 NOVEMBRE lungo il sentiero natura del fiore con una passeggiata GRATUITA, su un percorso ad anello di 3 km intorno al Museo del fiore, alla ricerca di frutti di stagione e tracce di animali!!!
Commenti recenti