In un battito d’ali

quinto appuntamento con il ciclo di seminari gratuiti a tema naturalistico

Venerdì 24 maggio per celebrare la Settimana Europea dei Parchi proponiamo un incontro con le naturaliste della Riserva Naturale Monte Rufeno di presentazione di un nuovo progetto in ambito europeo Butterfly monitoring a cui l’area protetta ha aderito, a partire dallo scorso anno, e che coinvolge tante realtà locali di volontari che per passione amano le variopinte farfalle. Al termine dell’incontro passeggiata con attività di monitoraggio dedicato alla salvaguardia delle farfalle e dei loro ambienti.

Evento adatto ad adulti e laboratorio creativo per tutti i bambini.

QUANDO

venerdì 24 maggio 2024

alle ore 15.00

DOVE

appuntamento presso il

Museo del fiore di Torre Alfina

ingresso n. 4  della RN Monte Rufeno – loc Giardino

Acquapendente – VT

COSTO

Evento gratuito

realizzato con il contributo della

Regione Lazio, piano LR 24/2019 annualità 2023

Grazie al contributo che il Museo del fiore ha ricevuto nell’ambito del piano LR 24/2019, annualità 2023,

le guide della Cooperativa L’Ape Regina vogliono presentare una serie di appuntamenti gratuiti che si svolgeranno per tutto l’anno

su tematiche naturalistiche o legate al nostro territorio.

Ogni appuntamento vedrà impegnati esperti di settori, amanti della Natura e scrittori nella presentazione di una tematica specifica a cura farà seguito una passegiata in Natura!

Venerdì 24 maggio festeggiamo insieme la SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI

Dettagli: appuntamento alle ore 15.00 presso la biglietteria del Museo del fiore; presentazione della tematica con un breve seminario e a seguire passeggiata lungo il sentiero natura del fiore per monitorare la presenza delle farfalle. Per chi desidera, a seguire, visita guidata alle sale del Museo e per tutti i bambini presenti laboratorio creativo a tema “farfalle” nel momento che si preferisce.

In caso di maltempo verrà comunicata eventuale variazione del programma.

Dalla settimana successiva a questo evento, ogni dieci giorni circa, proponiamo a tutti i nostri visitatori un’attività di Citizen Science che ci vede impegnati come singoli cittadini nel monitoraggio delle farfalle. Con il retino in mano esploreremo il transetto di monitoraggio, catturando e riconoscendo le farfalle del nostro territorio, tipiche di ogni periodo e di ogni specifico ambiente. Questa attività ci rende sensibili alla consegìrvazione di prati e ambienti incolti in cui poter osservare questi magnifici insetti impollinatori. Tutti i dati registrati sono disponibili sul sito ufficiale del progetto: https://butterfly-monitoring.net/ 

Per informazioni e prenotazioni

Si accettano prenotazioni entro le ore 18.00 del giorno antecedente

Coop. L’Ape Regina

  • telefono: +39 388 8568841 (anche WhatsApp)
  • maileventi@laperegina.it
  • tramite modulo on line riportato qui sotto

Contatta la Cooperativa L'Ape Regina per informazioni o prenotazioni

15 + 1 =