In un battito d’ali

il monitoraggio europeo delle farfalle

nella Riserva Naturale Monte Rufeno

Dopo la Settimana Europea dei Parchi, le guide del Museo del fiore e le naturaliste della Riserva Naturale Monte Rufeno invitano tutti gli appassionati di farfalle a partecipare ad un monitoraggio di riconoscimento di specie di farfalle nell’ambito di un nuovo progetto europeo Butterfly monitoring, a cui l’area protetta ha aderito da agosto 2023, che coinvolge tante realtà locali di volontari che per passione amano le variopinte farfalle.

Se desiderate partecipare contattateci e vi aggiorneremo sul calendario definitivo, che sarà soggetto alle condizioni meteo.

a partire da venerdì 24 maggio 2024

a cadenza di circa 15 giorni

Museo del fiore di Torre Alfina

ingresso n. 4  della RN Monte Rufeno – loc Giardino

Acquapendente – VT

Evento gratuito

realizzato con il contributo della

Regione Lazio, piano LR 24/2019 annualità 2023

Dalla settimana successiva all’evento del 24 maggio, di presentazione del progetto, ogni dieci giorni circa, proponiamo a tutti i nostri visitatori un’attività di Citizen Science che ci vede impegnati come singoli cittadini nel monitoraggio delle farfalle.

Con il retino in mano esploreremo il transetto di monitoraggio, catturando e riconoscendo le farfalle del nostro territorio, tipiche di ogni periodo e di ogni specifico ambiente.

Questa attività ci rende sensibili alla consegìrvazione di prati e ambienti incolti in cui poter osservare questi magnifici insetti impollinatori.

Tutti i dati registrati sono disponibili sul sito ufficiale del progetto: https://butterfly-monitoring.net/

Per informazioni e prenotazioni

Se desiderate partecipare contattateci e vi aggiorneremo sul calendario

Coop. L’Ape Regina