Scarabeo rinoceronte - Oryctes nasicornis  (Heer, 1841)

Classe: INSECTA 

Ordine: Coleoptera

Famiglia: Dinastidae

 Descrizione

Lunghezza fino a 40 mm; colorazione bruno-rossiccia brillante; nel maschio la testa è munita di un lungo corno ritorto all’indietro, mentre la parte anteriore del pronoto è fortemente concava in avanti; la femmina ha un piccolo tubercolo sul capo; la parte inferiore del corpo è densamente ricoperta di lunghi peli rossastri.

Biologia e alimantazione

Gli adulti sono attivi di notte, e vengono attratti dalle luci; le larve si sviluppano nella vegetazione marcescente e tra le radici delle graminacee, ma non arrecano danni importanti alla vegetazione; la femmina avvolge le uova in un bozzolo di sostanza organica decomposta molto fine, che costituirà il cibo delle larve appena nate; il periodo di volo degli adulti si limita ai mesi di Maggio e Giugno, ma è probabile che essi vivano per un anno intero.

Ruolo: Impollinatore.

Regime dietetico stadio giovanile: Fitofago e Saprofago
Regime dietetico stadio adulto
: Fitofago

Distribuzione
Presente in tutta l’Europa, ad eccezione delle Isole Britanniche. Frequenta praterie, orti e boschi.

Questo coleottero è tipico dei boschi vetusti, infatti la femmina depone le uova nel legno di tronchi marcescenti. 

Curiosità

Sapevate che sia in Italia che in Europa gli Oryctes sono molto spesso vittime di larve parassite di imenotteri del genere Scolia e Megascolia

Le femmine di questi insetti cacciano le larve di scarabeidi nel terreno per poi paralizzarle con il loro veleno e deporvi sopra le uova, le quali daranno vita a larve che si nutriranno dell'ospite paralizzato portandolo alla morte.

BIBLIOGRAFIA E ARCHIVIO FOTOGRAFICO Museo del Fiore

Archivio Multimediale del Territorio della Riserva Naturale Monte Rufeno

a cura di Gianluca Forti, Roberto Papi e Bruno Paparatti

© 2001 – Museo del Fiore – Comune di Acquapendente (VT)