Il paesaggio dell’alta Tuscia viterbese

gli strumenti tecnici, legislativi e territoriali per la tutela

Nel primo giorno di Primavera, in occasione della GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2024 promossa dal M.I.C.

il SIMULABO (Sistema museale del lago di Bolsena), il Progetto “Geoparco degli Etruschi” promosso dall’Area Interna ATACC (Alta Tuscia e Antica Città di Castro),

in collabotazione con il Biodistretto del Lago di Bolsena, il Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia e la locale Soprintendenza,

vi invitano per un incontro di studio on-line sul tema

Il paesaggio dell’Alta Tuscia viterbese: gli strumenti tecnici, legislativi e territoriali per la tutela“.

Sarà possibile seguire l’incontro collegandosi al seguente link: https://meet.google.com/rav-mkuw-vtd

Info:   museo.fiore@gmail.com ;   geoetruschi@gmail.com

La Giornata di Studi on line prevede i seguenti interventi:

– Daniela DE LEO – Università degli Studi Federico II di Napoli – Giacinto DONVITO, Sara ALTAMORE, Valentina
CALABRESE – La Sapienza Università di Roma – RICERCA E PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO DELL’ALTA TUSCIA VITERBESE.

– Margherita EICHBERG, Giuseppe BORZILLO, Yuri STROZZIERI – Soprintendenza ABAPVEM, Roma –
DUE NUOVE DICHIARAZIONI DI INTERESSE PUBBLICO A TUTELA DI DUE AMBITI PAESAGGISTICI DELL’ALTO LAZIO.

– Luisa CARBONE – Università degli Studi della Tuscia di Viterbo – TRANSIZIONI E SCENARI MULTIVERSI DEL PAESAGGIO.

– Rita BIASI – Università degli Studi della Tuscia di Viterbo –
VENTI ANNI DI RICERCA SUL TERRITORIO PER IL PAESAGGIO AGRARIO DELLA TUSCIA.

– Giorgia FACCHINELLI – Biodistretto del Lago di Bolsena, Gradoli –
IL BIODISTRETTO LAGO DI BOLSENA: STRUMENTO TERRITORIALE A USO DELLE COMUNITÀ DELLA TUSCIA.

– Gianluca FORTI – Museo del fiore, Acquapendente – Enrico CALVARIO – Associazione Lago di Bolsena OdV, Marta –
IL PAESAGGIO DEL BIODISTRETTO TRA ELEMENTI IDENTITARI E DI CONNESSIONE ECOLOGICA E PERCORSI DI CITIZEN SCIENCE.

– Rossana GIANNARINI – Area Interna ATACC, Tuscania – IL PAESAGGIO NARRANTE: IL GEOPARCO DEGLI ETRUSCHI.

Giovedì 21 marzo 2024 ore 10.30

Incontro on line: https://meet.google.com/rav-mkuw-vtd

EVENTO GRATUITO

L’Area Interna ATACC e il Sistema Museale del Lago di Bolsena SIMULABO propongono i seguenti eventi gratuiti in concomitanza della GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2024:

– 13 marzo – Farnese (Riserva Naturale Selva del Lamone), Pastori, aree interne e paesaggio, ore 18,00
– 16 marzo – Bolsena, La tomba dei Canuleii e la via Cassia. Alla scoperta del territorio a sud di Bolsena, ore 9,30
– 16, 17 e 22 marzo –Incontri pubblici sul deposito nazionale rifiuti radioattivi (Piansano 16.03 ore 17,00; Grotte di Castro 17.03 ore 11,30; Canino 22.03 ore 17,30)
– 17 marzo – Torre Alfina (Riserva Naturale Monte Rufeno), Acqua foreste e salute, ore 10,30
– 18 e 19 e 22 marzo – Acquapendente, Percorsi di Citizen science sul territorio con le scuole locali, ore 8,00
– 19 e 20 marzo – Viterbo, Visita Unitus, presentazione dei programmi dell’area scientifico tecnologica (19.03) e dell’area umanistico sociale (20.03)
– 22 e 23 marzo – Grotte di Castro (Castello di Santa Cristina), Convegno «L’Acqua e gli etruschi, ore 14,30 (il 11.03) e ore 9,30 (il 23.03)
– 23 marzo – Grotte di Castro, La pietra: passeggiata nel borgo e racconti in cantina, ore 15,30