??? Quando si pensa all’inverno, viene naturale associare il fenomeno della neve! Osservare le montagne e talvolta le colline innevate è certamente suggestivo ed è un fenomeno anche molto importante per quanto riguarda il metodo dello “snow tracking” per sapere se una determinata specie animale è presente sul territorio. ❄️❄️❄️
Oggi per la nostra rubrica “tracce sul sentiero natura del fiore” parliamo di ricerca e riconoscimento di impronte, un’attività da ricercatori che richiede certamente la conoscenza della biologia, della morfologia e dell’etologia (studio del comportamento) della specie che si vuole cercare. ?????
?? Il lupo (Canis lupus), la specie di cui parliamo oggi, tende a lasciare impronte lungo un asse in fila indiana e l’individuo che segue è capace di poggiare la zampa nell’impronta dell’individuo che precede. Ma non solo le impronte sono indizi utili che si possono rinvenire sulla neve, anche l’urina è un ottimo ritrovamento, specialmente per il sesso dell’individuo, di norma i maschi tendono a lasciare la traccia al lato dell’asse di avanzamento, mentre la femmina tende a lasciarla lungo l’asse. ????
Tante altre curiosità a seguire, ma intanto consigliamo un approfondimento su