Erbe spontanee mangerecce tra saperi e sapori

al Casale Tigna

Domenica 28 aprile proponiamo un appuntamento a caccia di erbette di campo, quelle buone da mangiare!!!

La Cooperativa L’Ape Regina e la Cooperativa Alicenova propongono una passeggiata dedicata alla raccolta e al riconoscimento dei caratteri salienti delle erbe selvatiche con la riscoperta degli antichi sapori a tavola con un pranzo speciale!

Durante la passeggiata non mancherà occasione di partecipare ad un monitoraggio di “15′ di battito d’ali”, che rientra nel progetto europeo Butterfly monitoring.

QUANDO

domenica 28 aprile 2024

alle ore 10.00

DOVE

appuntamento con Antonella, guida esperta di erbe spontanee, alle ore 10.00 presso la Torre Julia de Jacopo,

centro visite del Comune di Acquapendente. Da lì seguirà lo spostamento verso i punti osservazione delle specie.

COSTO

Passeggiata per riconoscimento erbe con pranzo tematico

adulti € 30,00

ragazzi fino a 12 anni € 15,00

bambini fino a 6 anni gratuito

Una passeggiata tra gli incolti e l’uliveto presso il Casale Tigna, nella Riserva Naturale Monte Rufeno, all’insegna del relax per ricerca, riconoscimento e raccolta degli ingredienti benefici che la Natura offre in questa stagione. Si proporranno consigli e suggerimenti per utilizzarle e/o conservarle, si definiranno periodi e luoghi più adatti per la ricerca e la raccolta, oltre che uno scambio di ricette gustose da assaggiare e riproporre a casa per preparare delle pietanze uniche. Non mancheranno i dettagli riguardo le proprietà delle piante, che contengono antiossidanti, vitamine, antiradicali, antociani e tanto altro, per capire che anche solo mangiandole donano salute.

A seguire, la cuoca della Cooperativa Alicenova ci delizierà con l’assaggio di pietanze a base di erbe, frutti e semi spontanei in ricette insolite della tradizione! 

Allora cestino e retino in mano e vi aspettiamo numerosi!

Durante la passeggiata avremo l’occasione di contribuire all’ attività “15′ di battito d’ali“: con la naturalista dell’area protetta, la dott.ssa Moica Piazzai,

potremo dedicarci al monitoraggio di farfalle che popolano le aree circostanti il casale per 15 minuti, un metodo proposto dal progetto europeo Butterfly monitoring

a cui l’area protetta e i volontari che collaborano con essa hanno aderito.

Menù: 

Antipasto con Carciofo e mentuccia,  Crostino con ricotta e miele,  Salvia fritta, Frittelle con erbette spontanee miste

Risotto allo zafferano e fiori eduli

Tortino di ricotta e borragine

Pure di barbabietola rossa e carote

 Misticanza

Mousse di mascarpone e lamponi 

NOTE TECNICHE:

Percorso facile, circa 3-4 km, prevalentemente pianeggiante, lungo strade bianche e sentieri e campi all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno. Consigliate scarpe come per la passeggiata e cestino e coltello per la raccolta delle erbe. Durata circa 3 ore.

Per informazioni e prenotazioni

Si accettano prenotazioni entro le ore 18.00 del giorno antecedente

Coop. L’Ape Regina

  • telefono: +39 388 8568841 (anche WhatsApp)
  • maileventi@laperegina.it
  • tramite modulo on line riportato qui sotto

Contatta la Cooperativa L'Ape Regina per informazioni o prenotazioni

5 + 2 =