Cianotipia

L'arte della luce incontra la botanica

Un laboratorio a metà tra scienza e creatività per scoprire l'antica stampa solare e sperimentare modi unici, artistici e originali di dare vita al proprio erbario.

VENERDì 26 GIUGNO dalle ore 16.00

evento inserito nel programma dello

Slow Move Fest

Hai mai desiderato catturare la bellezza della natura impressa direttamente su carta, usando solo la luce del sole e un pizzico di magia scientifica?

Il Museo del Fiore ti invita a un appuntamento speciale dedicato alla cianotipia, un’antica tecnica di stampa fotografica caratterizzata dal suo inconfondibile e profondo blu di Prussia.

Un'esperienza unica che unisce botanica, arte e creatività, perfetta per adulti, famiglie e appassionati di natura.

Cosa faremo insieme?

Durante il laboratorio, passeggeremo alla ricerca di foglie, fiori e silhouette naturali che diventeranno i protagonisti della nostra opera d'arte. Impareremo a disporre gli elementi sulla carta sensibile e lasceremo che i raggi del sole compiano la magia, svelando dettagli straordinari e sfumature d'altri tempi.

Ogni partecipante potrà portare a casa la propria stampa botanica originale, un pezzo unico nato dall'incontro tra i tesori del Museo e l'immaginazione.

Dettagli dell'Evento

  • A chi è rivolto: Adatto a tutti! Non sono necessarie competenze artistiche o fotografiche preresse.
  • Cosa portare: Tanta curiosità! Tutto il materiale tecnico sarà fornito dal museo.

Posti limitati! La prenotazione è obbligatoria per garantire a tutti i partecipanti lo spazio e i materiali necessari.

QUANDO

Venerdì 26 giugno2026

alle ore 16.00

DOVE

appuntamento presso il

Museo del fiore di Torre Alfina

ingresso n. 4  della RN Monte Rufeno - loc Giardino

Acquapendente - VT

COSTO

Evento gratuito

realizzato con il contributo della

Regione Lazio, piano LR 24/2019 annualità 2025

Per informazioni e prenotazioni

Info per l'evento - Monte Meru Soc Coop

Necessaria prenotazione:

Contattaci per informazioni e prenotazioni