Ecoturismo Tevere Farfa di Nazzano Romano

iniziative nell’ambito della mostra itinerante “Obiettivo Sostenibilità”

Museo del fiore di Torre Alfina (VT)

SABATO 26 FEBBRAIO 2022

[visita la pagina del Sistema Museale Resina] [scarica la locandina Nazzano]

Sabato 26 febbraio, presso i Giadini dell’Ecoturismo Tevere Farfa a Nazzano prosegue la mostra-laboratorio del Sistema museale RESINA realizzata con il sostegno della Regione Lazio e con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

La seconda tappa della mostra-laboratorio “OBIETTIVO SOSTENIBILITA’” del Sistema museale RESINA sarà realizzata in collaborazione con Slow Food Lazio il prossimo 26 febbraio presso il “Giardini dell’Ecoturismo di Tevere Farfa” di Nazzano.

La mostra è realizzata dai 7 musei scientifico-naturalistici del Sistema museale RESINA con il sostegno della Regione Lazio e con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Un allestimento di reperti, modelli, esperimenti ed exhibit interattivi dedicati a raccontare a tutti – adulti e bambini – i temi dei musei RESINA e la biodiversità del Lazio alla luce degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
La mostra toccherà tre tappe, con un secondo allestimento a Nazzano (RM) presso l’Ecoturismo Tevere-Farfa – con la partnership del Museo Geofisico dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, membro della Rete NET Science Together – e a Roma, presso Cartiera Latina, – in partnership con il Parco Regionale dell’Appia Antica e la Direzione Regionale Ambiente.

La mostra sarà visitabile gratuitamente il prossimo 26 febbraio nell’orario 11.00-17.00.

IL PROGETTO OBIETTIVO SOTENIBILITÀ
Sono 7 i musei del Sistema RESINA coinvolti nel Progetto “Obiettivo Sostenibilità’”: il Museo Civico “Adolfo K. De La Grange” di Allumiere, il Museo dell’Energia di Ripi, il Museo del Fiore di Acquapendente, il Museo del Fiume di Nazzano, il Museo Naturalistico di Lubriano, il Museo Naturalistico dei Monti Prenestini di Capranica Prenestina e il Museo del Tempo di Saracinesco. In programma anche un ricco calendario di 30 iniziative diffuse su tutto il territorio regionale, che coinvolge scolaresche, famiglie, adulti e appassionati di natura in attività centrate sui diversi temi della mostra.
Il Progetto è realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano Annuale 2021, LR 24/2019. Capofila progettuale e del Sistema RESINA il Comune di Nazzano (RM) – Museo del Fiume.

 

INFORMAZIONI
Mostra-laboratorio “Obiettivo sostenibilità” Giardino dell’Ecoturismo Tevere Farfa
Via della Vecchia Fornace, 2 – 00060 Nazzano (RM)
In caso di maltempo l’evento si terrà presso la Sala polifunzionale del Museo del Fiume.
Via Mazzini, 4 – Nazzano (accesso all’interno con green-pass).

Ingresso gratuito.

CONTATTI
Sistema museale RESINA
www.museiresina.it
fb @MuseiResina
e-mail: museodelfiume@libero.it
Tel. 335 6880515 / 335 6528528