Tutti i nostri articoli!

LE ERBE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE E LA MITOLOGIA

LE ERBE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE E LA MITOLOGIA

La notte tra 23 e 24 giugno è la notte del solstizio d’estate, la più breve dell’anno: il male e il bene sono in lotta, accade qualcosa di magico ed è necessario scongiurare il cattivo presagio! Preparazione di rituali magici e religiosi a base di erbe allo scopo di propiziarsi ogni forma di benessere.

leggi tutto
La farfalla Zerynthia

La farfalla Zerynthia

Questa specie di farfalla papilionide, cugina del più comune macaone, porta con sé una ristretta presenza distribuita in modo puntiforme in tutta la nostra penisola, ad eccezione della Sardegna, con colonie piccole e distanti tra loro.

leggi tutto
Life Lanner: la genetica – seminario

Life Lanner: la genetica – seminario

Il Museo del fiore e la Riserva Naturale Monte Rufeno contribuiscono al progetto LIFE Lanner (2020-2025) che si prefigge di incrementare la piccola popolazione di lanario nel Lazio: studi genetici, sua conservazione e promozione della diffusione dei suoi piccoli.

leggi tutto
Ape legnaiola

Ape legnaiola

La Xylocopa violacea è un insetto molto appariscente per la sua livrea color nero-violacea e appartiene alla famiglia Apidae.
Spesso confusa o scambiata erroneamente per calabrone, attira a sé sguardi di terrore, ma è soltanto un’ape solitaria!

leggi tutto
Caprifoglio

Caprifoglio

“Lonicera caprifolium” potrebbe farci subito pensare ad una capra, e infatti, probabilmente il suo nome deriva proprio dal particolare apprezzamento che questo animale riserva alle sue foglie.

leggi tutto
In un battito d’ali

In un battito d’ali

Per celebrare la Settimana Europea dei Parchi: incontro con la naturalista della Riserva Naturale Monte Rufeno e passeggiata di presentazione del progetto europeo dedicato alla salvaguardia delle farfalle e dei loro ambienti. Evento adatto ad adulti e bambini.

leggi tutto
Come rami della grande quercia – omaggio a Giorgio Celli

Come rami della grande quercia – omaggio a Giorgio Celli

“Come rami della grande quercia”: dedica particolare in qualità di allievi al Maestro Giorgio Celli dal quale hanno ereditato la passione per l’ambiente, la ricerca nella scuola, la divulgazione. Sotto la grande quercia del “suo” Museo del Fiore presenteranno in una delle più accreditate bibliografie un mosaico di racconti, aneddoti, avventure, scoperte scientifiche, storie di vita di Giorgio Celli.

leggi tutto
Scarabeo stercoraro

Scarabeo stercoraro

La sua attività, anche se il suo è un lavoro sporco, letteralmente parlando, rappresenta un prezioso contributo all’ecosistema nel rimuovere la materia organica di scarto e trasformandola in humus; ma anche un’utile strategia di spostamento per trasportare il cibo verso un nascondiglio, nel quale le stesse pallottole saranno sia dispensa alimentare che luogo in cui deporre le uova…

leggi tutto
Cetonia dorata

Cetonia dorata

Un coleottero dalla caratteristica colorazione metallica, prevalentemente verde dorata, che può assumere tonalità bronzee, viola, gialle, azzurre-nere o ramate interrotte da macchie biancastre sulle elitre, la Cetonia dorata.

leggi tutto
Sirfide

Sirfide

Una famiglia molto importante quella dei sirfidi: i più diffusi insetti impollinatori e le larve di molte delle sue specie sono predatrici attivissime di insetti fitofagi, in particolare degli Afidi.

leggi tutto
Erbe spontanee mangerecce, tra saperi e sapori!

Erbe spontanee mangerecce, tra saperi e sapori!

Domenica 28 aprile si va a caccia di erbette di campo, quelle buone da mangiare!!! La Cooperativa L’Ape Regina e la Cooperativa Alicenova propongono una passeggiata dedicata alla raccolta e al riconoscimento dei caratteri salienti delle erbe selvatiche con la riscoperta degli antichi sapori a tavola con un pranzo speciale!

leggi tutto
Il Luì piccolo

Il Luì piccolo

Piccolo non solo di nome, con i suoi appena 8 grammi di peso il Luì piccolo presenta un piumaggio color olivastro in entrambi i sessi, con sopracciglio meno marcato rispetto alle specie affini. Grande frequentatore di cespugli e alberi, predilige giardini e boschi ricchi di sottoboschi e siepi

leggi tutto
L’Upupa

L’Upupa

La sua colorazione assai accesa la rende facilmente identificabile: un piumaggio rosso-arancio con ali e coda bianche e nere, la testa sormontata da un ciuffo erettile di penne con punta nera e un lungo becco bruno scuro leggermente ricurvo che può arrivare a misurare fino a tre volte la lunghezza del cranio!

leggi tutto
Acqua, foreste e salute

Acqua, foreste e salute

In occasione delle giornate internazionali dell’acqua e delle foreste riscopriamo il piacere ed il benessere che si trae dal contatto con la Natura. L’evento fa parte di un ciclo di seminari gratuiti che hanno l’obiettivo di scoprire e valorizzare le meraviglie naturalsitiche del nsotro territorio

leggi tutto
#IntornoAlMuseo – la Cinciarella

#IntornoAlMuseo – la Cinciarella

Buon mercoledì dalla rubrica del Museo!
Oggi vi presentiamo la cinciarella!
Questo minuto passeriforme, appartenente alla famiglia dei Paridi, si fa notare a colpo d’occhio per il suo piumaggio inconfondibile: nuca, ali e coda color blu cobalto; il petto color giallo zolfo, più intenso negli individui giovani; il dorso ha una colorazione verdastra e la caratteristica mascherina bianca attraversata da una linea nera all’altezza degli occhi.

leggi tutto
La Cinciarella

La Cinciarella

Uno dei passeriformi più colorato: le parti superiori del capo, ali e coda sono azzurre; il dorso è verde scuro; le parti inferiori sono gialle ed ha una mascherina nera con guance bianche sulla testa. Tipico il suo canto cia-cia!

leggi tutto
#IntornoAlMuseo – Lo Storno Comune

#IntornoAlMuseo – Lo Storno Comune

Oggi vogliamo introdurre un uccello assai particolare quanto bizzarro nella sua unicità: lo storno, un passeriforme dal piumaggio diverso a seconda della stagione in cui lo si può osservare: in estate dal becco aguzzo tendente al giallo, una livrea nera lucente con riflessi metallici violacei e verdi e punte delle piume bianche; in inverno lo stesso becco diviene brunastro e il nero del piumaggio è meno brillante, i riflessi si attenuano e le punte bianche delle penne divengono più evidenti.

leggi tutto
Lo Storno comune

Lo Storno comune

Lo storno comune è un uccello passeriforme appartenente alla famiglia Sturnidae, dal piumaggio estivo nero lucente con riflessi metallici violacei e verdi con le punte delle piume bianche, mentre in inverno il nero diventa meno brillante, i riflessi si attenuano e le punte bianche diventano più evidenti

leggi tutto