Benvenuti al
MUSEO DEL FIORE

Chi siamo

Cos’è il museo del fiore

Il Museo del Fiore è un piccolo museo naturalistico nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno.
Dai giochi all’erbario, dal laboratorio al sentiero, ogni suo spazio, interno o esterno, è dedicato alle tante chiavi di lettura con cui si può affrontare il tema dei fiori. E delle mille relazioni che queste colorate entità intrecciano con il resto del mondo vivente, di cui anche noi facciamo parte.
Un  luogo, insomma, dove scoprire finalmente “tutto quello che avreste voluto sapere sui fiori ma non avete mai osato chiedere”.

Il museo collabora attivamente con i diversi Dipartimenti dell’ Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) e di altre università, accogliendo e seguendo studenti e tesisti.
Grazie alla collocazione all’interno di un’area protetta e all’insieme delle dotazioni (programmi e data base multimediali, erbario, laboratorio, biblioteca), il museo è comunque un sito ideale a disposizione di tesisti, dottorandi e ricercatori anche dei settori botanico, faunistico, ecologico, forestale, pedologico e geologico.

Perché un Museo del Fiore proprio ad Acquapendente?
Forse perché intorno al Museo, nella Riserva, sono state riconosciute più di mille specie di piante da fiore. O forse perché qui la tradizione del fiore è di casa con la festa dei Pugnaloni. O forse perché l’edificio che ci ospita si chiama “Casale Giardino”. O forse per tutte queste cose insieme… e molte altre ancora.

About Flexile Classic
L’organizzazione

Le sezioni

Il museo è strutturato in sezioni che trattano diversi argomenti seguendo un possibile percorso di visita. Questo però non è fisso e può essere costruito o “ricostruito” dai visitatori a seconda delle loro esigenze e curiosità.

La comunicazione è affidata a reperti e modelli, ma anche a strumenti interattivi, pannelli, giochi e programmi multimediali presenti nelle postazioni dislocate nelle varie sale. Completano l’offerta un sentiero natura, un laboratorio didattico e di ricerca, una sala proiezioni e una ludoteca.

Il mondo dei fiori e degli insetti

forme, colori e l’imprescindibile rapporto tra i due elementi del microcosmo

Le relazioni ecologiche

I fiori e l'uomo: i Pugnaloni

Le tradizioni di Acquapendente e Torre Alfina

Il laboratorio e la ludoteca

Giocare è imparare

Il sentiero Natura del fiore

Il sentiero natura del fiore e l’area esterna

Il nostro Blog

Notizie recenti

#IntornoAlMuseo – L’insetto stecco

#IntornoAlMuseo – L’insetto stecco

Oggi la nostra rubrica ha un ospite davvero speciale che non tutti hanno avuto il privilegio di incontrare: l’insetto stecco! Come ben esprime il suo emblematico nome, l’insetto stecco è un mago del mimetismo fingendosi perfettamente un ramoscello e imitandone anche il movimento con il vento, un vero illusionista abile a rendersi invisibile agli occhi dei suoi predatori!

leggi tutto

Eventi

Lanterne d’estate 2024

Lanterne d’estate 2024

Un laboratorio creativo per realizzare una lanterna che rallegrerà le notti d’estate: utilizzando materiali di riciclo e tutti i colori che la natura offre in questa stagione, come semplici fiori dalle mille sfumature, foglie o semi, ci divertiremo insieme a creare una lanterna da accendere durante le calde serate in giardino. Il percorso è adatto ai bambini di tutte le età.

leggi tutto
LE ERBE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE E LA MITOLOGIA

LE ERBE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE E LA MITOLOGIA

La notte tra 23 e 24 giugno è la notte del solstizio d’estate, la più breve dell’anno: il male e il bene sono in lotta, accade qualcosa di magico ed è necessario scongiurare il cattivo presagio! Preparazione di rituali magici e religiosi a base di erbe allo scopo di propiziarsi ogni forma di benessere.

leggi tutto
Scopri la

Visita virtuale al Museo del fiore

Una visita virtuale alla scoperta del Museo del fiore

VAI