Benvenuti al
MUSEO DEL FIORE

Chi siamo

Cos’è il museo del fiore

Il Museo del Fiore è un piccolo museo naturalistico nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno.
Dai giochi all’erbario, dal laboratorio al sentiero, ogni suo spazio, interno o esterno, è dedicato alle tante chiavi di lettura con cui si può affrontare il tema dei fiori. E delle mille relazioni che queste colorate entità intrecciano con il resto del mondo vivente, di cui anche noi facciamo parte.
Un  luogo, insomma, dove scoprire finalmente “tutto quello che avreste voluto sapere sui fiori ma non avete mai osato chiedere”.

Il museo collabora attivamente con i diversi Dipartimenti dell’ Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) e di altre università, accogliendo e seguendo studenti e tesisti.
Grazie alla collocazione all’interno di un’area protetta e all’insieme delle dotazioni (programmi e data base multimediali, erbario, laboratorio, biblioteca), il museo è comunque un sito ideale a disposizione di tesisti, dottorandi e ricercatori anche dei settori botanico, faunistico, ecologico, forestale, pedologico e geologico.

Perché un Museo del Fiore proprio ad Acquapendente?
Forse perché intorno al Museo, nella Riserva, sono state riconosciute più di mille specie di piante da fiore. O forse perché qui la tradizione del fiore è di casa con la festa dei Pugnaloni. O forse perché l’edificio che ci ospita si chiama “Casale Giardino”. O forse per tutte queste cose insieme… e molte altre ancora.

About Flexile Classic
L’organizzazione

Le sezioni

Il museo è strutturato in sezioni che trattano diversi argomenti seguendo un possibile percorso di visita. Questo però non è fisso e può essere costruito o “ricostruito” dai visitatori a seconda delle loro esigenze e curiosità.

La comunicazione è affidata a reperti e modelli, ma anche a strumenti interattivi, pannelli, giochi e programmi multimediali presenti nelle postazioni dislocate nelle varie sale. Completano l’offerta un sentiero natura, un laboratorio didattico e di ricerca, una sala proiezioni e una ludoteca.

Il mondo dei fiori e degli insetti

forme, colori e l’imprescindibile rapporto tra i due elementi del microcosmo

Le relazioni ecologiche

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

I fiori e l'uomo: i Pugnaloni

Le tradizioni di Acquapendente e Torre Alfina

Il laboratorio e la ludoteca

Giocare è imparare

Il sentiero Natura del fiore

Il sentiero natura del fiore e l’area esterna

Il nostro Blog

Notizie recenti

#IntornoAlMuseo – Lo Storno Comune

#IntornoAlMuseo – Lo Storno Comune

Oggi vogliamo introdurre un uccello assai particolare quanto bizzarro nella sua unicità: lo storno, un passeriforme dal piumaggio diverso a seconda della stagione in cui lo si può osservare: in estate dal becco aguzzo tendente al giallo, una livrea nera lucente con riflessi metallici violacei e verdi e punte delle piume bianche; in inverno lo stesso becco diviene brunastro e il nero del piumaggio è meno brillante, i riflessi si attenuano e le punte bianche delle penne divengono più evidenti.

leggi tutto

Eventi

Scopri la

Visita virtuale al Museo del fiore

Una visita virtuale alla scoperta del Museo del fiore

VAI