[vc_row][vc_column][vc_column_text]Stamani la PRIMAVERA ci ha fatto la sorpresa di una spolverata di neve, e per le pillole di #iorestoacasa, vi presentiamo la pratolina.

Oggi la pratolina tenta di resistere alla nevicata, ma tra poco tempo comunque rifiorirà … e speriamo anche noi con lei.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”50px”][bunch_section_title title=”Bellis perennis L.”][vc_column_text]Pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Compositae, può raggiungere i 5-15 cm di altezza.

Ambiente: campi incolti, prati e luoghi calpestati. I limiti altitudinali sono compresi tra 0 e 2000 m s.l.m..

Fiori Giallo-arancio Bianco, ermafroditi, raccolti in un’infiorescenza a capolino, con fiori laterali sterili, di colore bianco e ligulati, e fiori centrali ermafroditi, di colore giallo e tubulosi. Fioritura Primavera Autunno Inverno. La pianta fiorisce da gennaio a dicembre, normalmente con una pausa estiva.

Le foglie sono riunite in una rosetta basale, con picciolo allungato ed alato, bruscamente allargate nella zona apicale, raramente intere al margine e più frequentemente dentellate.

I frutti sono acheni lanuginosi.

La specie è Circumboreale. In Italia è comunissima in tutto il territorio. Nel Lazio è molto comune o comunissima nella maggior parte del territorio. Distribuzione R.N.M.R. Incolti e ambienti eterogenei

Nel XVII secolo, l’erborista inglese Culperper riteneva che facendo bollire la Pratolina in latte d’asina, questa fosse efficace per curare la tisi dei polmoni. E’ una pianta con azione vulneraria (favorisce la cicatrizzazione), depurativa, rinfrescante, blandamente diuretica e lassativa. Le foglie giovani possono essere consumate in insalata.

Molti scrittori si sono infatuati di questo fiore, il poeta inglese Chaucer amava dire che la B. perennis era il suo fiore preferito, mentre Shelley paragonava le margheritine a stelle trattenute sulla terra. Il nome del genere Bellis, deriva dal latino bellus di evidente significato.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Stamani la PRIMAVERA ci ha fatto la sorpresa di una spolverata di neve, e per le pillole di #iorestoacasa, vi presentiamo la pratolina.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]